50 atlete tra Junior B / A / Senior e 106 atleti tra Junior B (44), Junior A (25) e Senior (37) provenienti da tutta l’Europa dell’Ovest.
Gare toste con atlete/i veramente molto competitivi.
Ghiaccio non veloce come quello di Bormio ma tutto sommato discreto.
I nostri 4 moschettieri Lorenzo Previtali, Alessandro Buccellini, Pietro Gervasoni e Aaron Pietrobono, tutti Junior B, gareggiano nella ctg unificata Junior A/B che conta quindi la bellezza di 69 atleti, un record.
Formula tipo Coppa del Mondo con il venerdì dedicato alle gare di qualificazione su tutte e tre le distanze in programma (1500 – 500 – 1000).
Lorenzo si qualifica con autorevolezza in tutte e tre le distanze mentre Alessandro, Pietro e Aaron vanno ai repechage sia nei 1500, sia nei 500. Aaron invece si qualifica nei 1000.
Nei 1500 Pietro 3° Alessandro 5° e Aaron 5° (quest’ultimo particolarmente sfortunato perché un norvegese ne butta giù due e si becca una Yellow Card), non riescono a passare il turno.
Lorenzo invece va prima in semifinale che vince con uno strepitoso 2’16”70 (miglior tempo della gara) e poi in finale.
Rocambolesca questa gara che viene fermata a meno di 3 giri dalla fine per una caduta (quando Lorenzo era al 3° posto e stava lottando per la seconda piazza) e ripetuta dopo solo 5’ di recupero. Quasi tutti gli atleti sulle ginocchia tranne l’azzurro A. Loreggia, compagno di squadra di Lorenzo sia in nazionale Junior, sia in Polizia (Campioni del Mondo Junior in carica nella staffetta), che va a vincere con buon margine. Lorenzo lotta con il coltello tra i denti e mentre il favoritissimo J. De Boo si rialza stremato, Lory resiste e conquista una prestigiosissima seconda piazza. Risulta primo della ctg Junior B – Super!
Nei 500 passano il secondo turno Alessandro e Pietro mentre non ce la fa, anche se ha gareggiato bene, Aaron.
Si fermano al terzo turno Alessandro e Pietro.
Lorenzo passa con qualche brivido i quarti mentre in semifinale fa un capolavoro e si qualifica per la finale A dietro ad un grande J. De Boo.
La finale per Lorenzo è proibitiva anche perché parte dalla 5° posizione. Fa una bellissima gara (sotto gli occhi del DS della squadra nazionale A K. Guadec e degli allenatori della squadra nazionale Junior Viviani e Viscardi), resta quinto ma con un super tempo 42”078 ed ancora primo degli Junior B.
Nei repechage dei 1000 supera bene il turno Pietro mentre Alessandro termina quarto e va alle ranking final. Senza infamia e senza lode. Deve recuperare le motivazioni perché ha mostrato a sprazzi le sue doti nei 500 metri ma può e deve fare di più.
Nelle heats dei 1000 si fermano Pietro e Aaron pur gareggiando entrambi bene, con buone scelte ma gli avversari erano molto competitivi e, rispetto ad Aaron anche molto più grandi e grossi non solo di età.
Lorenzo con gare attente e molto concrete arriva ancora una volta e con merito in Finale A.
Finale durissima guidata a ritmi forsennati dai due olandesi seguiti dai due francesi. Lorenzo si lascia trasportare in attesa di qualche situazione favorevole che si presenta proprio all’ultimo giro e con un guizzo dei suoi riesce a conquistare un prestigiosissimo terzo posto.
In attesa del risultato finale, facciamo due conti e Lorenzo risulta secondo a pari merito con altri due atleti a 39 punti e in base al conteggio dei punti gara conquista un superlativo secondo posto in classifica generale che fa la pari con il secondo posto all’Alta Valtellina Trophy.
Ovviamente risulta primo e con ampio margine nella classifica separata degli Junior B dove i suoi compagni di squadra si piazzano nella overall rispettivamente al 15° posto Pietro (terzo degli italiani in gara) 29° Aaron (con un ottimo 8° posto nei 1000 Junior B) e 30° Alessandro sui 44 atleti in gara.
Il prossimo week end saremo tutti di nuovo in gara a Bormio per la seconda COPPA ITALIA pronti a difendere la leadership della SES a livello Italiano.
FORZA RAGAZZI !!!