Bilancio del 30° Alta Valtellina Trophy – Bormio 11-12-13 novembre 2022
Questo prestigioso trofeo è arrivato alla 30° edizione con numeri da record.
300 atleti partecipanti dagli Junior D ai Senior in rappresentanza di 19 nazioni.
La Bormio Ghiaccio ha dimostrato ancora una volta la sua capacità organizzativa accompagnata da una grande attenzione a tutte le squadre presenti.
Gare lunghe e impegnative per atleti, giudici, allenatori, volontari, addetti alla pista e personale sanitario.
Tutto ha funzionato alla perfezione, ma non avevamo dubbi.
Peccato la mancata presenza sia del Direttore Sportivo che dei vertici Federali. Si è persa un’occasione di confronto e di analisi dello stato dell’arte del settore giovanile dello Short Track.
Erano presenti nazioni che vanno decisamente per la maggiore come l’Olanda e l’Ungheria ed il livello tecnico non ha tradito le aspettative
Partiamo dalla ctg Junior D Femminile. Giulia Marelli si è comportata benissimo reggendo il confronto con atlete veramente brave conquistando un 4°, un 5° e un 6° posto rispettivamente nei 1000 m. nei 500 m. e nei 777 m. che le hanno consentito di piazzarsi al 5° posto nella Overall, prima delle italiane in gara.
Bravissima anche Rachele Dolci che, pur pagando lo scotto della giovanissima età si è distinta per grinta e determinazione conquistando un ottimo 13° posto in classifica generale (terza italiana).
Nella ctg Junior D Maschile il nostro portacolori Liam Pietrobono ha veramente lottato con tutte le sue forze interpretando al meglio tutte le gare pagando sempre un po’ lo sforzo nei finali di gara. Anche lui, giovanissimo, avrà modo di rifarsi nelle prossime gare cercando con l’allenamento di colmare quel gap rispetto ai migliori. Quarto degli italiani in gara e 13° nella Overall. Bravo.
La categoria Junior C maschile si presentava agguerritissima con ben 30 atleti in gara.
Filippo Pezzoni, Carlo Tagliabue e Christian Cattani hanno gareggiato veramente bene interpretando al meglio le varie distanze, cercando di gestire, dove possibile le proprie energie.
Filippo ha dimostrato il suo ottimo stato di forma unico a contrastare lo strapotere di un atleta ungherese. Due secondi posti nei 1500 e nei 500 metri e ancora podio (terzo) nei 1000 che gli valgono la prestigiosa seconda piazza nella Overall. Superpippo !!!
Carlo conquista una medaglia di bronzo nei 1500 m. con un sorpasso dei suoi che hanno fatto saltare sulla sedia il numeroso pubblico sugli spalti. Una caduta nei 500 metri e una penalty nella finale B dei 1000 m. gli costano il podio nella Overall. Alla fine un buonissimo 6° posto e secondo degli italiani. Christian gareggia con il piglio giusto e ottime scelte di tempo ma paga ancora lo scotto del passaggio di categoria. E’ decisamente in crescita. Deve solo credere un po’ di più nelle sue possibilità. Ottimo il personale nei 1000 m. in 1’39”773 abbassato di quasi 3 secondi.
Nella ctg. Junior B maschile i nostri 3 + 1 (Lorenzo Previtali che gareggia per le Fiamme Oro) moschettieri (Alessandro Buccellini, Pietro Gervasoni e Aaron Pietrobono) si confrontano con i migliori atleti a livello europeo nella ctg più numerosa (ben 45 atleti al via).
Lorenzo si conferma al vertice europeo vincendo con autorità i 1500 m. Sbaglia completamente il quarto di finale dei 500 m. e per soli 2 centesimi non si qualifica. Un vero peccato.
Si riscatta subito, dimostrando grande carattere nei 1000 m. con un quarto di finale con record personale in 1’26”761.
Il quarto posto finale nei 1000 metri non gli rende giustizia in quanto a 3 giri dalla fine era saldamente al comando quando improvvisamente il ghiaccio lo ha tradito (anche lui segnato da 3 lunghe giornate di gara…). facendolo finire contro i materassi.
Il secondo posto finale è comunque un risultato importantissimo anche in prospettiva dei Mondiali Junior di gennaio dove con la staffetta cercherà di difendere il titolo di Campione del Mondo conquistato qualche mese fa. Avanti così.
Aaron gareggia con qualche timore derivato dalle squalifiche rimediate in Coppa Italia e man mano che la gara va avanti prende fiducia e chiude in crescendo con un ottima performance nei 1000 m. dove va a conquistare un buon 16° posto (terzo italiano). 23° nella Overall e 4° italiano.
Pietro, pur con qualche incertezza, gareggia con bene anche se non è molto fortunato nei sorteggi delle batterie. Buono il suo 2’24”996 nei 1500 metri. Si classifica 24° nella generale, subito dietro al compagno di squadra.
Discorso a parte per Alessandro che ha puntato tutto sui 500 metri ma un contatto all’ultima curva con un forte olandese gli compromette la qualificazione e il record personale. Deve ritrovare fiducia e voglia di soffrire. Forza Bucce !!!
La Sport Evolution Skating si conferma Società leader in Italia nelle categorie giovanili e si dimostra super competitiva anche a livello europeo.
2 Podi nella Overall (2° posto di Lorenzo e Filippo).
5 Podi nelle singole distanze con Lorenzo 1° nei 1500; Filippo 2° nei 1500 e nei 500 e 3° nei 1000; Carlo 3° nei 1500.
Ottimi piazzamenti anche di Giulia 4°, 5° e 6° posto.
Per rendere l’idea degli incredibili risultati della nostra Società possiamo orgogliosamente dire che la SES supera sia nei podi nella Overall (2 a 0) che nei podi nelle singole distanze (5 a 2) ed anche nella somma di punti di finale (assegnano punti solo i primi 8 posti) 126 a 103, i risultati raggiunti dagli atleti di tutte le Società italiane messi assieme.
Da non credere !!!
SES vs ITA 3 a 0
Il nostro Presidente Giuseppe Villa e tutto il suo Staff hanno sicuramente di che essere soddisfatti.
condividi